domenica 13 gennaio 2008

Un Battere d'Ali

Un rumore improvviso: il battere d'ali di uno stormo d'uccelli nel campo vicino. E' bastato quell'evento inatteso a richiamarmi al pulsare della vita in un giorno normale, una domenica come tante, votata al riposo. Il sole è uscito facendosi spazio in un cielo di pioggia, ho aperto la finestra ed ecco la sopresa. Ci voleva tanto poco a ricordarmi che sotto il grigio del tempo che passa con ritmo costante c'è un senso profondo, al quale anch'io spesso dimentico di ispirarmi. Sì, anch'io lo dimentico, purtroppo, e mi faccio prendere dall'avvicendarsi delle ore, degli impegni, delle persone che mi ruotano intorno, che mi si attaccano addosso e mascherano la mia identità. Così sento che le cose mi tirano da una parte e dall'altra, mi chiamano, mi distraggono, mi deconcentrano dall'unica cosa che conta: la vita che è mia. La vita che è faticosa, difficile, indisponente e talvolta odiosa ma proprio per questo intrigante, attraente e, quando meno te l'aspetti, irresistibile. Per questo oggi ho pensato che io la vita la amo non perché lei mi ama ma perché non posso fare altrimenti. Perché mi incuriosisce proprio nel momento in cui sento che mi ha più deluso e per questo, alla fine, non mi delude mai. Si manifesta quando all'apparenza la realtà sembra appiattita, mi stuzzica quando mi sento finita, mi dà la carica se sono sfinita. E' il bacio della buona notte, la prima luce del mattino, il sorriso di un bambino. E', come oggi, il frullare d'ali di un pomeriggio che sembrava senza un motivo.

2 commenti:

Demian ha detto...

E' vero, basta niente.
Per un momento solo, cambia un'ora, un giorno, un mese, un anno della nostra vita, o quello che pensiamo, quello che facciamo.
Oggi, ti ha risvegliato uno stormo d'uccelli. Chissà domani cosa sarà. L'importante è allargare la vista, e aprire le orecchie, per cogliere qualunque cosa possa farci cambiare.
E poi, tutto il resto è più semplice, e bello, di quanto possa apparire.
Un abbraccio.
:)

Demian ha detto...

quando torni a scrivere?